Un po’ di curiosità

La prima piattaforma aerea nacque negli Stati Uniti nel 1970, dove un uomo di nome John L. Grove proveniente dalla Pennsylvania e titolare di un’azienda produttrice di gru idrauliche, aveva bisogno di eseguire dei lavori in altezza e aveva intenzione di risparmiare tempo e denaro. Così ebbe la brillante idea di attaccare ad un carro motorizzato un braccio sollevatore, e al suo estremo montò un cestello in grado di trasportare persone. Se non fosse per questa grande innovazione, oggigiorno tante operazioni non sarebbero possibili.

Perché le piattaforme aeree sono così importanti sul lavoro?

Le piattaforme aeree a livello tecnico sono definite Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili; si tratta di macchine mobili che consentono ad uno o più addetti di sollevarsi, raggiungere rapidamente e stazionare ad altezze rilevanti, il tutto salvaguardando la propria incolumità. A chi deve lavorare in altezza, le piattaforme aeree garantiscono sicurezza e duttilità.  

Queste attrezzature vengono impiegate nel settore degli impianti edili, della telefonia, dell’industria, nella manutenzione di spazi verdi e nella cartellonistica, infatti ogni impresa edile, o che abbia bisogno di ottenere un massimo rendimento ad una determinata quota, ne possiede una.

Come abbiamo già detto in precedenza, una piattaforma aerea è versatile e di facile utilizzo poiché è particolarmente manovrabile; inoltre è di dimensioni ridotte rispetto ai ponteggi e non necessitano di carburante. Questo tipo di attrezzature permettono di sollevare importanti carichi e se impegnate nel modo più corretto e rispettando le norme sulla sicurezza, ogni progetto viene svolto con rapidità e con un maggiore risparmio di forza-lavoro e fatica. 

Quali sono le piattaforme aeree più diffuse?

Piattaforme verticali

Le piattaforme verticali sono il modello più efficiente e utilizzato. La struttura è composta da un carro semovente e un sistema per il sollevamento con braci incrociati, sul quale poggia un cestello con i comandi a bordo. Il cestello pur essendo sempre rettangolare, può essere di diverse dimensioni, permettendo di portare in alto anche il materiale per il lavoro.

Piattaforme semoventi a braccio

Queste piattaforme hanno una struttura composta da un carro mobile che impiega un sistema di sollevamento a braccio per spostare verso l’alto un cestello.    

Piattaforme autocarrate

Questo è il tipo di piattaforma che assicura la massima mobilità e versatilità. Si tratta del tipico strumento di sollevamento che però non è montato su una struttura fissa o con ruote, bensì sul retro di un autocarro. Il vantaggio maggiore è la possibilità di circolare liberamente su strada.

Perché affidarsi al noleggio?

Vescovo S.r.l, in continua evoluzione dal 1978, oltre all’essersi sviluppata specializzandosi nella realizzazione di coperture e tecnologie all’avanguardia, dispone del noleggio di diverse piattaforme aeree. Il noleggio rappresenta un vero e proprio contratto con il quale viene concesso un bene per un certo periodo di tempo; la garanzia maggiore è quella relativa al buono stato del mezzo. Questo tipo di accordo va a giovare sia ad un’ipotetica impresa edile o privato, poiché ha una notevole disponibilità di prodotti a un costo ridotto, sia al noleggiante, che fa affidamento sul fatto che le piattaforme o gli altri mezzi non restino fermi per troppo tempo. Il noleggio ti permette di mettere alla prova diversi tipi di piattaforme in cambio di una spesa giornaliera. Sarà nostra responsabilità consigliarti sui modelli più adatti ai tuoi progetti, di personalizzare i costi e di cambiare la piattaforma se dovesse risultare inadatta.  

Hai bisogno di noleggiare una piattaforma aerea ma non riesci a capire quale sia quella più adeguata? Valutiamo insieme quella all’altezza delle tue esigenze.