Quando bisogna costruire una casa da zero oppure ristrutturare la parte esterna, una parte del budget va destinato all’installazione di canali di gronde. La somma che si decide di mettere a disposizione può lasciare realmente il proprietario con l’acqua alla gola: fondi consumati e grondaie che non svolgono il loro lavoro efficacemente.

Se infatti, durante la scelta valuti le grondaie solo in base al loro costo, con molta probabilità ti ritroverai a dover riverniciare i muri di casa e risistemare il giardino che avevi pazientemente fatto prosperare per creare il tuo angolo di paradiso.

Il modo più furbo per scegliere grondaie efficaci è valutare i vantaggi del materiale di cui si compongono, il rapporto qualità/prezzo, l’impatto estetico e la loro resistenza. È uno studio che richiede tempo e un forte desiderio di leggere articoli su articoli.

Nel nostro articolo sintetizziamo tutto ciò che c’è da sapere sui canali di gronde più convenienti: infatti, le grondaie in rame e quelle in alluminio sono le uniche con un punteggio soddisfacente nei fattori da tener presente quando si compie la scelta sul materiale a cui affidarsi.

Grondaie in alluminio: Vantaggi

Le grondaie in alluminio possono contare sulla naturale resistenza dell’alluminio agli agenti atmosferici e al trascorrere del tempo. È stato stimato che i canali di gronda realizzati in alluminio durano dai 27 ai 34 anni.

Quindi festeggerete con loro l’anniversario delle nozze d’argento o di perla. Inoltre, se mantenute pulite potreste arrivare ance alle nozze di smeraldo.

L’alluminio coniuga alla sua resistenza uno dei migliori rapporti qualità/prezzo disponibili sul mercato; è infatti, il materiale che viene impiegato non solo per le grondaie, ma anche per altri elementi architettonici di una casa.

Per l’estetica, le grondaie in alluminio regalano enormi soddisfazioni poiché si tratta del materiale più versatile e personalizzabile che esista nel mondo delle grondaie. Lo adatti allo stile scelto così da trasformarlo nella componente architettonica funzionale ed esteticamente accattivante di cui la tua casa ha bisogno.

Grondaie in rame: Vantaggi

Le grondaie in rame sono note per il loro impatto estetico, infatti, il rame dona un gusto raffinato e senza tempo in qualsiasi modo venga usato. Nel caso specifico delle grondaie in rame, queste si adattano perfettamente sia agli stili ultra moderni che alle case dal forte fascino classico.

Per quanto riguarda la resistenza, le grondaie in rame come quelle in alluminio, garantiscono decenni di funzionalità efficace senza per questo, perdere di estetica. Per le grondaie in rame si parla di una resistenza, in termini di tempo, di quasi 55 anni. Risentono dell’ossidazione ma solo perché questa trasformazione fisica permette al rame di creare una barriera protettiva contro gli agenti atmosferici.

Infine il rapporto qualità/prezzo è assolutamente equilibrato, trattandosi di un materiale pregiato. Bisogna sottolineare che il costo delle grondaie in rame è superiore rispetto a quelle in alluminio, ma questa piccola differenza viene colmata dalla qualità che contraddistingue il rame.

Quindi, quale scegli?

Ricapitolando brevemente, sia che la scelta ricada sulle grondaie in alluminio o in rame comunque godi dei vantaggi quali:

  • Resistenza ad agenti atmosferici e al trascorre del tempo
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Estetica Gradevole

Ciò che ti può far protendere per una piuttosto che l’altra è sicuramente il prezzo. Per risparmiare ti consigliamo le grondaie in alluminio, invece se sei un fan del rame allora vai sicuro con le grondaie in rame.

Per una consulenza più approfondita in cui valutare le tue esigenze e in base a queste trovare la soluzione adatta, visita la pagina dedicata!